Eccomi con ritardo, rispetto l’inizio del nuovo anno. Questo nuovo anno altro non ha fatto che suggellare tutte le nefandezze già conosciute nel 2023, anzi per certi versi le ha accentuate. Non è certo imputabile all’anno che risulta tra l’altro essere bisesto, ma propriamente a noi umani che siamo bisesti sempre.
In un articolo precedente, mi definivo confuso a proposito della situazione in medio oriente dove la guerra personale di Benjamin Netanyahu prosegue imperterrita. Voglio parlare male, ma sto avendo l’impressione che i 370 morti e deportati israeliani, siano stati pattuiti a tavolino proprio per scatenare le forze dell’esercito, il quale investito dalla crociata di liberare gli ostaggi rimasti sta distruggendo tutto condendolo con la morte di un popolo la cui unica colpa è quella di di non dissociarsi dalla JIHAD. Morte e deportazione porteranno un giorno a una finta pace, con i libanesi ridotti in numero e allo stremo, non più abitanti di una striscia da di un lembo esiguo di terra..
Nel frattempo a EST (il nostro europeo) continua la guerra: l’Ucraina continua a chiedere aiuti, tutti si preoccupano di darli per partecipare alla ricostruzione, la guerra sembra non avere fine mentre Putin si permette alleanze con il sud est asiatico, vedi Korea e Cina...in America le future elezioni portano a un equilibrio di scelte che non possono essere avventate ed ecco che Biden deve fare a braccio di ferro (chissa se si ricorda ;-)) )con il congresso per liberare fondi all’Ucraina...dovesse vincere nuovamenete Trump che succederà??
In Europa si sta a guardare cavalcando l’onda Ucraina a sfavore di Putin il quale elimina i suoi oppositori come faveva mussolini con Matteotti ricordate? Ha ucciso NAVAL’NYJ a seguito di una lunga segregazione in carcere duro in Siberia. In italia a seguito della notizia della morte, si è riusciti a organizzare una manifestazione al Campidoglio che ha creato imbarazzo prorpio perchè la stessa doveva abbracciare tutto l’arco parlamentare quindi pure la Lega schierata con Putin in tempi non sospetti. Altro imbarazzo è vedere uscire il sindaco di Roma con una candela: allora esiste Gualtieri!!!
Questo è il governo delle dimenticanze magiche:
- all’opposizione criticavano le accise sulla benzina e appena al governo le hanno aumentate
- facevano i viaggi in russia dichiarando che venivano trattati meglio che a casa
- sono sempre fraitesi
Sempre a proposito delle dimenticanze, la polizia opera con un arroganza mai vista prima, avvallata da scelte governative alle quali la contropposizione di idea prorpio non va, e in mancanza di olio di ricino, mandano avanti la polizia, per poi dire che non hanno visto gli episodi e i filmati (in era di Internet dove tutti sanno tutto), per poi dire di aver visto, ed essere rammaricati e che faranno chiarezza...Questo il ministro Piantedosi, che per carità in funzione di ministro deve avere molti filtri prima che le notizie di azioni semplici arrivino a lui. Mi riferisco a un episodio accadudo venerdi scorso a Pisa e Firenze, dove una manifestazione di ragazzini, senza barba e Kefia, a favore della Palestina, è stata repressa da una legione di Celere con manganelli che volavano sui volti, sulle gambe e sulla schiena di ragazzi inermi. I video hanno fatto da subito il giro dell’informazione, ma il minsitro non ha dapprima visto, poi punzecchiato aveva visto ed era rammaricato, poi ancora punzecchiato ha affermato di fare chiarezza. Torno a ripetere non voglio dare la responsabilità a lui in primis (non credo a queste soluzioni) ma di certo un Questore, un capo della Polizia, un capo manipolo avrà ordinato di scatenare le fiere addosso ai ragazzi...che paghino subito. Sarebbe inoltre utile a proposito che ogni fiera sia contraddistinta da un numero cosi da essere identificata in casi come questo, dove finirà tutto a tarallucci e vino.
Nel frattempo sul lavoro si continua a morire violentemente. Per ultimo, l’incidente occorso a Firenze durante la costruzione di un supermercato, dove sono morti degli operai, gli ennesimi. Il governo sta editando leggi a controllo del mondo dei subappalti e dei contratti con le ditte esterne al contratto.. Le leggi che regolamentano l’appalto, il subappalto, il mondo del lavoro, esistono, quello che manca è il controllo di tutta l’organizzazione.
Lo ripeto da sempre: la sicurezza non può essere controllata per legge ma con controlli mirati e costanti di tutto il mondo lavorativo: inutile che un azienza fornisca DPI agli operai risicandone la quantità, se poi non controlla che gli stessi vengano usati, e in ogni caso solo i DPI sono un niente nei confronti di turni massacranti e situazioni di lavoro al limite della decenza umana, e soprattutto quando si combinano più aziende a lavorare nello stesso progetto una minima discrepanza sulla sicurezza provoca la catastrofe.